Abissi d'acciaio (Urania) by Isaac Asimov
autore:Isaac Asimov [Asimov, Isaac]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2021-12-29T12:00:00+00:00
11
Fuga sulle strade mobili
Baley strinse convulsamente la forchetta.
«Sei sicuro?» chiese senza riflettere, e appena lâebbe detto si rese conto dellâinutilità della domanda. Non si chiede a un computer se è sicuro della risposta che sforna, e lo stesso vale per un computer con braccia e gambe.
R. Daneel disse: «Sicuro».
«Sono vicini?»
«Non molto, sono sparpagliati.»
«Va bene, allora.» Baley tornò al proprio pasto, muovendo meccanicamente la forchetta. Dietro lâespressione accigliata della lunga faccia, la mente lavorava furiosamente.
âImmaginiamo che lâincidente di ieri sera sia stato organizzato da un gruppo di fanatici antirobot; che non sia nato spontaneamente come sembrava. In un gruppo simile potrebbero esserci degli esperti, gente che ha studiato i robot a fondo per combatterli nel modo più efficace. Uno di loro potrebbe aver riconosciuto Daneel per ciò che è. (Anche il questore ha ventilato unâipotesi del genere. Maledizione, quellâuomo ha imprevedibili risorseâ¦)â
La cosa aveva un senso. Dato che la sera prima non erano riusciti a portare a segno il colpo, forse per mancanza di organizzazione, ora stavano studiando un piano per il futuro. Se erano stati in grado di riconoscere R. Daneel, certo avevano capito che Baley era a sua volta un agente di polizia. E un agente di polizia accompagnato da un robot umanoide doveva avere un incarico speciale. (Con il senno di poi Baley riusciva a seguire abbastanza facilmente il ragionamento dei cospiratori.)
Dunque, avevano messo delle spie al Municipio (o addirittura negli uffici della Centrale) per tenere dâocchio Baley e R. Daneel prima che passasse troppo tempo. E in ventiquattrâore erano riusciti a rintracciarli: non era sorprendente. Avrebbero potuto farcela molto prima, se Baley non avesse passato gran parte del giorno a Spacetown e sullâautostrada.
R. Daneel aveva finito il pasto e sedeva tranquillo, in attesa. Le mani perfette appoggiate allâestremità del tavolo avevano unâaria di leggerezza.
«Dobbiamo fare qualcosa?» chiese.
«Qui nella mensa siamo al sicuro» rispose Baley. «Lascia che me ne occupi io. Per favore.»
Baley si guardò intorno cautamente e fu come se vedesse una mensa per la prima volta.
Persone! Migliaia di persone. Quante ne poteva contenere un posto come quello? Una volta aveva visto delle statistiche: duemila e duecento circa, dicevano. E la mensa in cui si trovavano era più grande della media.
Se qualcuno avesse gridato, allâimprovviso, la parola âRobot!â, se lâavesse gettata in pasto allâorda come unâ¦
Baley non riusciva a trovare un paragone, ma cercò di non preoccuparsi. Non sarebbe successo.
Una sommossa spontanea poteva nascere ovunque, nella mensa come nei corridoi o negli ascensori. Anzi, nella mensa câera la mancanza dâinibizione che si accompagnava allâora dei pasti e la miccia poteva accendersi più facilmente; lâeccitazione della gente poteva degenerare in qualcosa di grave per un nonnulla.
Ma i disordini programmati erano unâaltra cosa. Nella mensa gli organizzatori si sarebbero trovati in mezzo a unâenorme quantità di gente, e una volta che i piatti fossero cominciati a volare e i tavoli a fracassarsi, non sarebbe stato facile scappare. Centinaia di persone sarebbero morte e i facinorosi tra loro.
No, i disordini âsicuriâ si potevano organizzare solo nelle arterie della Città , magari su un tratto di nastro mobile relativamente stretto.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Navi in guerra by Gareth L. Powell(232)
Picnic sul ciglio della strada by Boris Strugatskij Arkadij Strugatskij(229)
I Tredici_1.Minaccia globale by G.L. Barone(188)
Il lungo tramonto (Urania Jumbo) by Jack McDevitt(178)
(Old Man's War 02) Le brigate fantasma by John Scalzi(166)
I sognatori di universi by AA.VV(161)
La pesatura dell'anima by Clelia Farris(159)
Un salmo per il robot (Urania) by Becky Chambers(150)
Nexus - Oltre il limite della mente by Ramez Naam(145)
04 - Senso - Un Amore Violato - lover Revealed by J. R. Ward(137)
L'ultima marea (Urania) by Charles Eric Maine(133)
L'alleanza del Capitano Vorpatril by Lois McMaster Bujold(132)
(The Mortality Doctrine 01) VirtNet Runner â Il giocatore by James Dashner(130)
L'artista dei recuperi by Kristine Kathryn Rusch(128)
Scontro finale by Ted Reynolds(127)
L'albero cresciuto nel cielo by Robert Silverberg(126)
Un'odissea Marziana by Stanley G. Weinbaum(126)
L'uomo Isotopo by Charles Eric Maine(125)
Il varco nella Noosfera by Matthew Hughes(123)